Piombino & Dintorni

Alla scoperta di Piombino

Piombino si trova nel tratto finale della Costa degli Etruschi e gode di una posizione privilegiata: le viste mozzafiato sull'isola d'Elba e il centro storico caratteristico.

Piombino, posto all’estremità di un promontorio e circondato da un mare azzurro e trasparente, con alternanza di coste rocciose e spiagge di sabbia bianca e finissima, conserva numerose testimonianze del suo illustre passato: dalla dominazione degli Appiani, a Elisa Bonaparte, sorella di Napoleone, dall'appartenenza al Granducato di Toscana fino al Regno d'Italia.

Piombino é una città tutta da scoprire: con i suoi 31 km di coste, il suo clima particolarmente mite, il suo mare dai sorprendenti fondali, la città offre svago e relax in ogni momento dell'anno: in primavera ed in autunno, periodi in cui la natura é più generosa di profumi e colori, l'ospite può scoprire aspetti che spesso restano celati ai turisti estivi.


Baratti & Populonia . .

Situata tra Piombino e San Vincenzo, la zona di Baratti-Populonia rappresenta uno dei paesaggi più caratteristici della costa Toscana: colline, macchia mediterranea, mare blu.

La zona a mare di Populonia e Baratti offre oltre al bellissimo mare e al polo archelogico etrusco, strutture ricettive e sportive, ristoranti e una natura bellissima..

Una spiaggia bellissima, in una cornice unica per un golfo è un piccolo capolavoro della natura, fanno della zona di Baratti e Populonia un gioiello incastonato nel costa etrusca.

San Vincenzo . .

A pochi Km a nord di Piombino e Baratti, lungo la costa etrusca sorge San Vincenzo, ntico ed importante scalo commerciale, oggi attrezzato porto turistico.

San Vincenzo offre la possibilità di percorsi naturalistici legati alla presenza del Parco di Rimigliano e alla frazione collinare di San Carlo, ex villaggio minerario oggi molto apprezzato per la sua collocazione naturalistica e paesaggistica in mezzo alle colline della Val di Cornia.

San Vincenzo che ha legato la sua economia al turismo oltre ad essersi attrezzata per gli sportici si è preoccupata di legare il suo nome ad occasioni di festa: la Sagra della Palamita, il Carnevale del Mare e i vivaci mercati e mercatini che vi svolgono.